Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Utente – Salve, ho un amico che mi deve vendere la sua automobile ibrida, si tratta di una Peugeot 508. La macchina è del 2019 esteticamente come nuova e pochissimi chilometri, circa 80000. Purtroppo la parte ibrida, cioè quello che m’interessa di più sembra avere delle anomalie, cioè non si attiva quasi mai sempre la parte termica sembra funzionare. Ho letto che forse si tratta della batteria, sottolineo che non ci capisco nulla di motori, avevo qualche nozione con le auto termiche ma con queste ibride sono totalmente ignorante. Secondo cosa devo fare? Tengo comunque a dire che questa Peugeot 508 ibrida è rimasta ferma in montagna, nelle Alpi vicino Torino.

SOSBatterie – Senza rischiare di essere frainteso secondo noi dovresti passare dal tuo meccanico di fiducia, chiedere una diagnosi, questa indicherà esattamente dove si trova il problema. Una volta che hai il codice errore potrai prendere contatto con noi, una o più soluzioni ti saranno proposte. Comunque devi sapere che le batterie sono inoltre sensibili alle variazioni di temperatura, per cui sia il freddo che il caldo estremo danneggiano le batterie. Proprio come le batterie delle e-bike, e-scooter oppure dei nostri computer portatili, smartphone, ecc ecc anche le ricariche parziali sono dannose per la vita delle batterie delle auto elettriche. Aspettiamo un tuo contatto per poter proseguire.

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.