Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Utente – Salve ho fatto diagnosticare qui a Milano la batteria della mia bicicletta elettrica da due riparatori di biciclette è mi hanno consigliato entrambi di acquistarne una nuova. Ho dubbi sulla loro diagnosi perche la batteria ha solo 2 anni e ho effettuato circa 50 cicli al massimo … E possibile che sia gia morta? La batteria non carica più. Grazie per un vostro aiuto. Andrea.

SOSBatterie – Salve Andrea, prima di tutto noi non dubitiamo quello che ti è stato detto dopo risultato della loro diagnosi, dobbiamo anche noi chiedere ai laboratori prima di ogni intervento di effettuare una diagnosi. Effettivamente 2 anni e i pochi cicli che hai fatto, se devi veramente sostituire già la batteria capiamo che può sembrarti strano. Ma può succedere per vari motivi il principale e che alcune batterie, sopratutto quelle a basso costo (anche se tutto è relativo), hanno al suo interno elementi di scarsa qualità. Le celle di qualità hanno un costo e questo purtroppo si ripercuote sul totale. Ti consiglio di non basare le tue scelte sul prezzo sopratutto più basso, chiedi sempre quali elementi sono inseriti nel suo interno. Se vuoi puoi inviare la tua batteria e poi avrai una nuova diagnosi che potrà una volta per tutte rispondere alla tua domanda.

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.