Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Manuela da Firenze – Buongiorno, voi siete la mia ultima speranza, sono stanca di cercare una soluzione per la batteria della mia bicicletta. Ho acquistato due anni fa a Firenze una e-bike nuova in un negozio di sport, il venditore mi aveva detto che la bicicletta era garantita 2 anni io credevo che la batteria faceva parte della garanzia, invece, dopo aver reclamato perche la batteria già non funziona più, mi hanno risposto che la bicicletta è garantita 2 anni, …

… ma la batteria solo un’anno, effettivamente dopo aver letto il dettaglio era scritto che la batteria era garantita un’anno … Cerco di spiegarvi il mio problema, quando ho acquistato la bicicletta elettrica ne ero molto soddisfatta, l’autonomi era piu che sufficiente e devo dire che confronto a bici di amiche, la mia aveva un look simpatico … Il primo inverno ho messo la bici in garage e non l’ho presa per due mesi, quest’anno e rimasta immobilizzata quasi 6 mesi. Ultimamente mi sono detta che visto che la bella staggione arriva ho messo in carica la batteria, quando sono uscita per fare un giro la batteria si è spenta dopo 2 chilometri, inizialmente ho creduto che forse l’avevo collegata male con il carica batteria, quindi l’oho rimessa tutta la notte in carica, ma ancora una volta niente da fare, la batteria non carica. Ho portato la batteria dove ho preso la bici è mi hanno detto che forse era il caricabatterie, quindi sono andata a prendere il caricabatterie è ho lasciato il tutto al negozio, quando mi hanno chiamata per andare riprenderà mi hanno detto che il caricabatteria è ok, invece la batteria è da buttare …. Il prezzo di una nuova batteria e quasi il prezzo della bici completa, ho cercato altre soluzioni ma non trovo nulla che mi convince. Voi cosa potete dirmi ? Grazie.

 

SOSBattere – Mi dispiace Manuela, sono veramente pochi 2 anni per una batteria. Quasi sicuramente oltre alla qualità veramente bassa delle celle, sicuramente la batteria essendosi scaricata completamente ha messo in blocco il BMS, oppure le temperature troppo basse hanno fatto il resto, comunque devi sapere che il 99% delle batterie possono essere riparate, cioè ricellate oppure ricostruite. Per fare questo, devi riempire il formulario nella pagina preventivo, inserendo le caratteristiche della batteria, per esempio il voltaggio 36v o altro e i suoi ampere, 14Ah per esempio, con queste informazioni noi possiamo proporti alcune soluzioni su misura, il costa è di molto inferiore ad una batteria nuova, se scegli una delle soluzioni alternative cioè quella di potenziare le celle, avrai ancora maggiore autonomia, che permetterà alla batteria di avere una vita più lunga e in buona salute se mantenuta rispettando un minimo di precauzioni.