Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Se la batteria della tua e-bike comincia a dare problemi, tipo che non carica più, si scarica velocemente, non si accende oppure l’autonomia dura 5 minuti, se possibilità sono due, cercare per ore e ore una soluzione, oppure chiedere a esperti del settore che possono aiutarti a prendere una decisione. Se sei di Bari oppure altrove in Puglia, noi interveniamo in tutta Italia, e cerchi un’esperto di batterie, riempi il nostro formulario preventivo, riceverai rapidamente una soluzione, poi se vuoi confrontalo con altri preventivi, vedrai che la scelta sara più facile. La scelta di una batteria per la tua bicicletta elettrica diventa complesso quando si cercano soluzioni senza essere esperto, perche le batterie sono un argomento molto tecnico. Quando dobbiamo scegliere, sorgono molte domande, cosa prendo una 36 V oppure 48 V di tensione? Tecnologia al Litio, piombo oppure nichel? Quanti watt? Quanti Ah? Posso mettere sulla mia bicicletta ogni tipo di batteria? Quali marche sono davvero affidabili? Ho sentito parlare del ricellamento, ma funziona davvero?

Se hai voglia di stressare continua a cercare, se invece vuoi essere sicuro della tua scelta forse è meglio chiedere a specialisti che possono consigliarti, richiedi un nostro preventivo e poi magari confrontalo anche con altri, poi se hai domande non esitare, noi siamo a tua disposizione, vedrai che la soluzione sara migliore e sarà più adatta alla tua bicicletta.