Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Franco da Torino – Salve a tutti, sono alcuni giorni che cerco di trovare una soluzione, ma mi cerco e più ho difficoltà a capire cosa devo fare e sopratutto se posso farlo. Ho una bicicletta acquistata all’estero alcuni anni fà, non ho mai avuto problemi, ma da circa un mese la batteria non carica, l’attacco al caricatore ma non si accende la lucetta rossa che indica che sta caricando. La mia batteria è una 24v 8Ah, …

… ho provato con un tester a vedere se in uscita del caricabatteria se avevo del voltaggio, da quello che ho capito sembra di si. Secondo voi la batteria è oramai fuori suo oppure dipende dal caricabatteria ?

SOSBatterie – Ciao Franco, non ho tutte le informazioni per essere sicuro, ma credo che se il tester ti dice che il voltaggio esce, il difetto deve essere nella batteria. Le soluzioni al problema possono essere molteplici, se le celle sono completamente svuotate oppure squilibrate, la soluzione puo essere il ricellamento, cioè noi sostituiamo il pacco completo delle tue celle e ne mettiamo di nuove e sopratutto di ottima qualità, se invece si tratta di BMS, possiamo anch’esso sostituirlo se difettoso. Per poterti cifrare il costo devi riempire l’apposito formulario che sitrova nella pagina preventivo, devi inserire le informazioni richieste e inviarlo, una volta ricevuto, noi ti prepareremo un preventivo su misura e se possibile ti inseriremo delle soluzioni complementari.