Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Utente – La Toyota Yaris ibrida del 2016 di mia moglie presenta problemi alla batteria. Dopo aver consultato un meccanico di fiducia qui a Padova, mi ha spiegato che si verificano problemi quando alcune celle della batteria scendono al di sotto di una certa tensione. La diagnosi ha confermato le conclusioni del meccanico. Tuttavia, mi ha informato che poteva smontare e rimontare la batteria, ma non era attrezzato per rigenerarla. Potresti fornirmi un’indicazione circa il costo di questa operazione, credo si tratti di ricellare se non sbaglio, anche approssimativamente?

SOSBatterie – Ciao, per ottenere un preventivo preciso, ti preghiamo di inviare una richiesta di preventivo. Avremo anche bisogno del codice di errore, oltre diagnosticato della Yaris ad altre informazioni necessarie. Una volta in possesso di questi dati, saremo in grado di proporti soluzioni per il ripristino della batteria, insieme ai relativi costi.

Diagnosi batterie - Ricellamento batterie - Riparazione batterie - Rigenerazione batterie

Blog - Parliamo di batterie - CGV - Politica di riservatezza
SOSBatterie - SIRET 431 438 381 00037

Noi siamo anche iscritti alla piattaforma: Servizi Assistenza Specializzati Batterie E-Bike