Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Giulia da Pisa – Buongiorno, ho tirato fuori la bicicletta elettrica che non ho utilizzato dall’estate passata, ho messo in carica la batteria ma ora la batteria non entra più dove deve essere collegata alla bici, non so come spiegare, sembra come se fosse più grossa, come se ha gonfiato, è una batteria da 24v 8ah ma non ne sono sicura. Un’amico mi ha detto che questa batteria puo essere ricellata. Se sara possibile, potete indicarmi il tempo di attesa, a metà giugno partp un po in ferie e volevo portare la bici.

SOSBatterie – Buongiorno Giulia da Pisa, si la batteria può essere ricellata, dobbiamo prima essere sicuri che tutti i componenti sono funzionanti sopratutto il BMS. Noi possiamo ricellare oppure ricostruire il 98% delle batterie in circolazione, per conoscere le tempistiche, teniamo a sottolineare che le vacanze estive sono alle nostre porte, non sei certamente l’unica che si è resa conto di avere un problema con la batteria, quindi prima richiederai un preventivo e prima riusciremo a fornire delle date.