Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Gaetano da Trento – Ho un difetto che si sta creando sulla mia e-bike piuttosto sulla batteria, un problema che cerco di spiegare per sapere se avete una soluzione economica. A volte e non sempre, quando metto la batteria già caricata al 100%, collegata alla bici, questa non mi dà nessun risultato, cioè non ho segni di vita da parte della bicicletta elettrica, le luci di carica si accendono quando premo il pulsante sulla batteria, poi dopo varie prove …

… La bici risponde positivamente accendendo il display, tutto risulta ok, purtroppo il problema non finisce qui, cioè una volta che parto con la bicicletta dopo pochi chilometri il display indica che la batteria è nuovamente scarica. La batteria è una 36v 17ah, Grazie.

SOSBatterie – Buongiorno Gaetano da Trento, non possiamo rispondere con precisione, molti parametri devono essere presi in considerazione, quando hai cominciato la descrizione ho pensato a un falso contatto nei connettori, poi quando hai invece detto che la batteria passa dal 100% carica a completamente scarica, posso pensare alle celle troppo usate oppure al BMS. Una soluzione possiamo indicarla quando avrai mandato la tua batteria al nostro laboratorio, ti indicheremo esattamente dove si trova il difetto, non conoscendo l’eta della batteria e nemmeno i suoi cicli non mi sento di indicarti un ricellamento, facciamo una cosa alla volta, testiamo e poi analizziamo, il costa sara certamente inferiore a quello di una batteria nuova.

Chiedete un preventivo e riceverete piu soluzioni.