Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Cliente – Ciao sono Giulia di Bolzano, qualche settimana fa ho recuperato a Milano una bicicletta elettrica di una mia amica, mi ha detto che la batteria secondo lei è da sostituire perche non ha autonomia, cioè anche se è stata caricata al 100% dopo poche decine di metri si spegne … Essendo una bicicletta pesante mi è difficile utilizzarla. Che tipo di soluzioni potete propormi, soluzioni le più economiche possibili, la batteria è 36 volts 10.4 ampères.

SOSBatterie – Ciao Giulia, per poter cifrare le soluzioni per rimettere in sesto la tua batteria abbiamo bisogno di testarla e effettuare una diagnosi, dopo di che possiamo proporti soluzioni che hanno un buon rapporto di qualità prezzo, sarai tu a scegliere quella che ti conviene.

Se noti che la batteria della tua bicicletta elettrica presenta una durata e prestazioni notevolmente inferiori al solito, tu non puoi perche l’hai già presa senza autonomia, ma se non si carica correttamente o si spegne durante l’utilizzo, è il momento di considerare che un intervento sia necessario, il ricellamento, il ricondizionamento e la rigenerazione sono le soluzioni.

La rigenerazione della batteria a volte è preferibile rispetto al ricellamento o ricondizionamento oppure alla sua sostituzione con una nuova, la rigenerazione può essere interessante economicamente se la batteria cioè le celle del pacco sono ancora buone perche riporterebbero le celle a uno stato accettabile, non credo che sia il tuo caso, credo che un ricellamento sia necessario, ma ripeto questo sarà confermato solo dopo la diagnosi.

Nel caso possiedi una bicicletta elettrica con una batteria esausta ma con celle recuperabili, a volte consigliamo di rigenerare la batteria anziché ricellarla completamente o sostituirla.

Ci sono almeno tre vantaggi nella rigenerazione delle batterie per biciclette elettriche:

  1. Risparmio economico: Sostituire solo il pacco celle della batteria all’interno è più conveniente rispetto all’acquisto di una nuova batteria, con risultati identici, ma leggermente più caro che la rigenerazione delle celle, le celle rigenerato sono sempre le tue celle esauste a cui vengono “risvegliati gli elementi al suo interno che non sono ancora totalmente esausti, ma questo rimane una soluzione instabile.
  2. Sostenibilità: La rigenerazione delle celle è più sostenibile che il ricellamento perche non comporta lo smaltimento delle celle interne alla batterie, il che è più ecologico rispetto al ricellamento completo oppure alla rottamazione dell’intera batteria.

Se la tua batteria ha problemi di autonomia, SOS Batterie grazie ai laboratori specializzati in tutta Italia e anche in Europa, offre il servizio di rigenerazione delle celle oppure, attraverso il ricellaggio la sostituzione del pacco completo delle celle e se necessario anche del BMS, cioè la scheda elettronica!

Una piccola spiegazione sulla differenza tra rigenerazione e ricellaggio di una batteria è in questa pagina.

Per ulteriori informazioni o per usufruire di questo servizio, non esitare a contattarci e sopratutto a riempire direttamente il modulo richiesta preventivo. Ti aspettiamo!

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.