Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Gianfranco da Aosta – Salve, ho una MTB sportiva che uso tutta la settimana a Milano per andare al lavoro, ma la uso anche il fine settimana qui a Aosta per lunghi percorsi in montagna, delle passeggiate sportive. La bici elettrica ha 6 anni, acquistata nuova mi ha sempre soddisfatto, sia come autonomia che meccanicamente, pesante ma resistente. Adesso che la bella stagione arriva vorrei cominciare a fare percorsi un po più lunghi, vorrei passare da 18km a minimo 25/30km, …

… sapendo che attualmente ho una batteria 36v 8,4Ah e i percorsi sono in alta montagna, strada sterrata e sentieri, e ho una frequenza di soste media.

SOSBatterie – Buongiorno Gianfranco, possiamo aumentare l’autonomia della tua batteria questo è sicuro, ma per cifrare in chilometri dobbiamo averla qui in laboratorio, dobbiamo sapere se hai spazio sufficiente per inserire un numero di celle superiore, se il BMS accetta l’aumento. Possiamo anche proporti un’altra soluzione, cioè una batteria supplementare esterna, da posizionare sul telaio oppure semplicemente nello zaino, il vantaggio di questo tipo di batteria è che possiamo aumentare l’amperaggio molto di piu che nella tua batteria perche lo spazio a disposizione siamo noi che lo decidiamo, questa batteria può avere come svantaggio di essere supplementare quindi aumentare il peso, ma essendo costruita con celle al litio il suo peso sarà relativamente basso. Per poterti cifrare e proporre alcune soluzioni, riempi il modulo preventivo, ti risponderemo rapidamente. Grazie.