Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Ludovico da Padova – Buongiorno, ho una domanda che riguarda la mia e-bike. Due anni fa ho acquistato su internet in un grande negozio di cui non faccio il nome per non avere problemi, una bicicletta elettrica, il venditore aveva proposto ai primi 100 acquirenti dei prezzi che non potevano essere trovati altrove, quindi essendo da tempo alla ricerca di una buona e-bike, non mi sono lasciato scappare questa occasione.

Ho creduto per un’anno di avere fatto veramente un’affare, fino a quando la batteria ha cominciato ad avere delle anomalie del tipo spegnersi senza motivo, oppure non caricare anche se lasciata sotto carica per tutta la notte … .
Contattai subito il venditore, ma non era piu presente nel sito, chiesi notizie al sito web e mi risposero che il venditore non era più presente per vari motivi, chiesi le sue coordinate spiegandone il motivo, ma queste, mi venne detto, che potevano essere fornite. Chiesi allora se erano loro che prendevano in garanzia la bicicletta e mi risposero semplicemente no. Ho cercato per settimane il venditore, ma essendo uno dei rari che aveva acquistato questa bicicletta elettrica, non trovai nessuna informazione. Ho deciso quindi di contattare il fabbricante delle bicicletta, ma mi risposero che dovevo chiedere al venditore, la garanzia costruttore aveva una durata di un’anno e l’allungamento dei 2 anni supplementari erano a decisi quindi a carico del venditore commerciante.
Ho chiesto il prezzo di una batteria nuova, e mi hanno risposto che il modello non era più fabbricato da un’anno.
La mia domanda è quindi semplice, cosa faccio butto la bicicletta oppure ? Potete ricellare oppure rigenerare le celle della batteria, forse il problema è semplice da risolvere ma io non ci capisco nulla.

SOS Batterie – Buongiorno Ludovico di Padova. La tua storia è simile a quella che purtroppo altri nostri clienti ci raccontano tutti i giorni, ma il problema non è aver acquistato su internet, perche alcuni nostri clienti ci indicano che loro avevano acquistato in negozi che poi hanno chiuso, il problema è complesso, troppo lungo per essere abbordato qui. Per poterti aiutare, devi riempire il formulario, indicare il modello della bicicletta, le caratteristiche della batteria, poi vediamo in che modo possiamo aiutarti, comunque non buttare la bicicletta, troveremo certamente una soluzione.

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.