Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Antonella da Ravenna – Salve, ho acquistato una bicicletta elettrica usata qui a Ravenna, la batteria, da quanto detto da chi mia ha venduto la bici, risulta usata e con solo il 30% autonomia, a quanti chilometri possa corrispondere non ne ho idea. Vorrei sapere se potete riportare a come quando era nuova, non conosco i termini esatti è quello che leggo su internet. Mi sembra di capire che molte aziende come la vostra effettuano una rigenerazione delle celle, dicendo che cosa 1/5 confronto ad una batteria nuova, è vero oppure sono i soliti annunci che poi si trasformano in risultati scadenti ?

Questa bici ne avrò bisogno tutti i giorni per il rientro, dovrò utilizzarla tutti i giorni per andare all’università, mi sposterò a Bologna. Aspetto una vostra risposta.

SOS Batterie – Salve Antonella da Ravenna, voglio dirti come prima cosa, che hai fatto bene ad acquistare una e-bike usata, non solo perche il prezzo è di molto inferiore ma contribuisci a non inquinare moltiplicando la fabbricazione (anche se questa siamo coscienti è al 100% necessaria per molti aspetti, ma deve essere un’industria del futuro con ambizioni in primo luogo di salvaguardia del pianeta oltre che l’economia per il cliente ecc ecc). Detto questo rispondo alla tua domanda, si una batteria al litio può essere rigenerata, ma bisogna fare molta attenzione, molti parametri sono necessari per consigliare questo tipo di lavorazione.

La batteria in questione non deve essere una vecchia batteria, diciamo che due anni cominciano a essere il limite, questa batteria deve essere composta di elementi di qualità, sopratutto le celle, bisogna conoscere il motivo di questa perdita di autonomia e che tipo di percorso dovrai effettuare, se si tratta di percorsi piatti quotidiani di una diecina di chilometri oppure se vuoi fare il giro delle Dolomiti oppure delle Alti … Una volta che abbiamo queste risposte possiamo consigliare al cliente se secondo noi è giudizioso spendere dei soldi per una rigenerazione delle celle, sapendo che la rigenerazione non può essere garantita nel tempo.

Quindi se vuoi, noi ti consigliamo di riempire il nostro modulo preventivo inserendo il massimo delle informazioni, poi ti consiglieremo una soluzione adatta al tuo utilizzo.

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.