Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Salve, mi chiamo Giorgio abito a Milano, la mia bicicletta ha una batteria che comincia a scaricarsi velocemente, ma cercando su internet e chiedendo consigli, mi rendo conto che più chiedo più ho le idee confuse. Potete aiutarmi a prendere una decisione? Grazie

Batteria per biciclette elettriche, quale scegliere?

Ciao Giorgio, prima di tutto teniamo a ricordare che la scelta della batteria dipende anche dal modello, dal costruttore della bicicletta elettrica e altri fattori, è quindi consigliabile consultare le specifiche della bicicletta elettrica è contattarci, ti consiglieremo per avere la batteria più adatta alla tua bicicletta elettrica.

Detto questo, per una bicicletta elettrica, la scelta della batteria dipende da diversi fattori, come la potenza del motore elettrico, la distanza da percorrere e il tipo di terreno su cui la bicicletta verrà utilizzata, generalmente, però, le batterie più consigliate per le biciclette elettriche sono quelle al litio. Le batterie al litio sono leggere, hanno una lunga durata e un’alta densità energetica, maggiore autonomia, il che significa che possono immagazzinare più energia in uno spazio più piccolo rispetto ad altre tecnologie di batterie. Le batterie al litio tendono a durare più a lungo di altre batterie ricaricabili, come quelle al NiCad o al NiMH, permettendoti quindi di percorrere un numero maggiore di chilometri.

Ma alcuni parametri devono essere essere rispettati, la capacità della batteria dipende dalle esigenze dell’utente, per esempio una capacità di almeno 400 Wh – wattora, è generalmente consigliata per le biciclette elettriche destinate all’uso quotidiano, e ancor più per chi intende percorrere medie e lunghe distanze o utilizzare la bicicletta su terreni difficili.

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.