Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Un fine settimana rovinato

Erano giorni che i tre amici Antonella, Francesco e Giulio con le loro biciclette elettriche avevano organizzato di incontrarsi alla stazione alle 8 del mattino per una gita in bicicletta, uscire da Milano e passare un fine settimana al lago di Como. Tuttavia, quando Antonella si rivolse a Francesco con uno sguardo interrogativo alle 10 del mattino, era chiaro che qualcosa non andava.

“Perché sei arrivato così tardi?” Antonella chiese con un certo tono di delusione. “Abbiamo perso il treno, potevi almeno telefonarci. Cosa è successo?”

Francesco, visibilmente imbarazzato, rispose: “Mi dispiace, Antonella e Giulio. Ho fatto cadere la batteria della mia bicicletta, e ora non si accende più. Ho perso tempo a cercare di farla ripartire, ho persino consultato Internet, ma senza successo. In più, ho visto che costa molto acquistarne una nuova e non so come fare.”

Giulio annuì comprensivo: “È vero, a volte comprare una nuova batteria può costare più della stessa bicicletta.”

Antonella, con un sorriso di comprensione, disse: “Capisco come ti senti, Francesco. Anche a me era successo. Ho contattato SOSBatterie.it, e sono riusciti a ripararla. Ora funziona come prima! Dovresti provarli, il preventivo è gratuito.”

Francesco, sollevato da questa possibile soluzione, ringraziò Antonella e prese in considerazione l’idea di contattare SOSBatterie.it per dare nuova vita alla sua bicicletta elettrica.

Questa storiella non ha nulla di originale, sono cose che succedono, ma non tutti sanno che una batteria si può riparare.

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.