Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Un promemoria delle regole essenziali per prolungare la durata della vostra batteria

Il modo migliore per far durare la batteria il più a lungo possibile è usare la bici elettrica regolarmente!
Alcuni pensano che se usano meno la bicicletta elettrica, la batteria durerà di più, questo non è vero, perché più si usa la bici elettrica, meno problemi si avranno con la batteria.
Usando la bicicletta elettrica ogni giorno non rischia di scaricarsi sotto il minimo tollerato.

Ecco alcune regole di base per ottimizzarla:

Ricaricate la batteria almeno una volta al mese, anche se non utilizzate la bicicletta elettrica.
Se si lascia la batteria scarica per diversi mesi, potrebbe “addormentarsi” definitivamente e non ripartire.

Caricare completamente la batteria, si consiglia di non scollegare la batteria prima che sia completamente carica.

Conservare correttamente la batteria: deve essere conservata con un livello di carica non sotto il 60%, a una temperatura temperata e in un luogo asciutto.

Infine, la corretta manutenzione della vostra e-bike è fondamentale per la durata della batteria e del motore, ad esempio, pneumatici poco gonfiati provocano un invecchiamento, un’usura precoce del motore e della batteria.

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.