Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Dipende di cosa parliamo, se parlate di musica, certamente non avrà lo stesso ruolo se invece discutiamo di automobili, scherzi a parte, il ruolo di una batteria dipende dall’utilizzo che gli viene chiesto di fare, esempio una batteria d’avviamento per auto o camion non ha le stesse caratteristiche di una batteria che si usa per le biciclette elettriche …

Su una ebike, la batteria serve a fornire energia al motore, e rappresenta uno dei componenti principali di una bicicletta elettrica, quasi certamente il più caro. Esistono svariati tipi di batterie per biciclette, le prime generazioni avevano batterie al piombo, attualmente siamo passati al litio, questa evoluzione ha permesso alle batterie non solo di durare più a lungo, ma anche di aumentare l’autonomia e ridurre il peso, cose importantissime quando andiamo in bicicletta, sia il peso che l’autonomia. Generalmente, le più economiche sono pesanti, non solo per la tecnologia utilizzata e con meno autonomia, invece quando aumentiamo il prezzo non solamente aumentiamo la qualità, ma si riduce nuovamente anche il peso e aumenta nuovamente l’autonomia. Una batteria di qualità durerà più a lungo con la possibilità di essere sostituita più raramente rispetto a una batteria con vecchia tecnologia e anche a tecnologia uguale ma che usano elementi e componenti di bassa qualità.

Chiedete un preventivo e riceverete piu soluzioni.