Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Autonomia bici elettrica come riportare la batteria come quando era nuova

Franco e Davide, due amici legati non solo dagli studi all’università di Roma ma anche dalla passione per le scampagnate in bicicletta, stavano pianificando la loro prossima avventura a Bracciano.

Questa volta, però, Davide sembrava preoccupato. “Ciao Franco, scusa, ma ho una brutta notizia,” iniziò a spiegare. “Questa domenica non possiamo andare a Bracciano. La batteria della mia bicicletta elettrica è in cattive condizioni. L’autonomia è davvero scarsa. Ieri l’ho caricata tutta la notte, ma questa mattina mi ha lasciato a metà strada, ed ora è completamente scarica. Ho notato questo problema da una decina di giorni, ma pensavo sempre che fosse perché non l’avevo caricata bene. Chissà quanto costerà acquistare una nuova batteria. Non credo di poterlo fare e dovrò mettere i soldi da parte.”

Franco rispose: “Mi dispiace sentire questo, Davide. Hai provato con un altro caricabatteria? Potrebbe non essere la batteria a non funzionare, ma il caricabatteria. Altrimenti, ti consiglierei di contattare SOSBatterie.it. Luigi mi ha raccontato che la sua batteria lo ha lasciato a piedi diverse volte quest’estate a causa dell’autonomia ridotta. Poi ha deciso di farla totalmente ricellare da SOSBatterie.it, e gli è costato molto meno di una nuova batteria. Ora dice che è addirittura migliore di quando era nuova, con un’autonomia aumentata. Ti suggerisco di chiedere loro un preventivo.”

Davide, speranzoso di trovare una soluzione, ringraziò Franco per il consiglio e decise di seguire il suo suggerimento contattando SOSBatterie.it per avere più informazioni sulla possibilità di ricellare la sua batteria.

Se avete un problema con la vostra batteria, chiedeteci un preventivo.