Il ricondizionamento, ricellamento e riparazione di una batteria è un processo interessante per diversi motivi.

Ecco i tre punti principali che lo rendono vantaggioso:

Ripristino e Aumento prestazioni

Il ricondizionamento permette di ripristinare la capacità originale della batteria, migliorandone significativamente le prestazioni. Attraverso la sostituzione del pacco celle è possibile, non solo, riportare la batteria a condizioni di funzionamento come quando era nuova, ma spesso si puo aumentarne la potenza grazie a celle di alta qualità più potenti oppure aumentando il numero delle celle inserite nella batteria.

Convenienza economica

Intervenire in una batteria esistente è generalmente più economico rispetto all'acquisto di una nuova. Questo è particolarmente vero per batterie costose come, per esempio, quelle dei carrelli elevatori o delle biciclette elettriche. Il processo di "ricellaggio" per le batterie delle e-bike, risulta più conveniente della sostituzione completa, con costi di solito sono inferiori dal 30% fino al 50% confronto all'acquisto di una batteria nuova

Benefici ambientali

Il ricondizionamento prolunga la vita utile delle batterie, riducendo la necessità di smaltirle e produrne di nuove. Questo comporta un minor impatto ambientale, in quanto diminuisce la quantità di rifiuti elettronici e la domanda di nuove risorse per la produzione di batterie. Inoltre, il processo di rigenerazione spesso richiede meno energia e materiali rispetto alla fabbricazione di una batteria completamente nuova.

Francesca da Milano – Salve, vorrei acquistare una bicicletta elettrica usata qui a Milano, ne ho trovate alcune interessanti ma spesso tutte hanno la batteria che non funziona oppure che non carica più o poco, volevo sapere quanto costerebbe ripararla, non sono sicura che sia il termine esatto, comunque vorrei conoscere il costo se è possibile permettere nuovamente alla batteria di ricaricare. Ho letto che alcune persone hanno fatto riparare, rigenerare le loro batterie, altri invece …

… mi hanno detto che bisogna ricostruirla, altri dicono che è impossibile, potete dirmi secondo voi se si puo ? Per finire, i vostri lavori hanno anche una garanzia ?

SOSBatterie – Buongiorno Francesca, se ho capito bene, stai cercando una ebike usata e ne trovi molte che ti interessano ma hanno un problema con la loro batteria. Prima di tutto, hai avuto una buona idea, spesso è più conveniente acquistare una bicicletta elettrica usata ma di qualità, piuttosto che una e-bike nuova ma di qualità scadente. Detto questo, si noi possiamo dare alla batteria una seconda vita, spesso le batterie che non funzionano più è a causa delle celle esaurite, oppure del BMS che si è bloccato, per entrambi i problemi noi abbiamo delle soluzioni su misura, oltre a ricellare la batteria sostituendo il pacco di celle, possiamo anche sostituire il BMS, verificare i connettori le saldature ecc ecc, l’importante è avere l’involucro, cioe il la scatola che contiene tutti gli elementi che compongono la batteria. Una batteria puo essere anche potenziata, quindi ti permetterà di percorrere ancora più chilometri anche confronto ad una batteria equivalente e nuova. A volte non è necessario sostituire il pacco di celle, è sufficiente rigenerarle, cioè riportarle a uno stato di salute che permette alla batteria di funzionare ancor, le celle compongono il cuore della batteria, quando sono squilibrate, oppure anno subito delle lunghe scariche, anche se sono nuove possono mettere il BMS in default … Insomma il discorso è lungo, comunque per ora cerca una bici elettrica, poi quando l’avrai trovata contattaci e richiedi il preventivo. Attenzione ci sono delle marche, modelli, costruttori di batterie e biciclette elettriche che non permettono di metterci le mani, quindi quando trovi una bici usata, scrivici per essere sicura che poi noi possiamo ripararla.